top of page

LABOR   LIMAE

LABOR LIMAE, esprime un concetto splendido di grazia sublime.

Questa locuzione latina, traducibile con il termine "rifinitura", è inscindibilmente connessa alla poetica di autori del calibro di Ovidio e Virgilio; ma è Orazio colui cui è riconosciuta la paternità dell'espressione.

 

LABOR LIMAE indica propriamente l'accuratezza formale e la capillare meticolosità del poeta nella selezione di vocaboli preziosi e inconsueti.

 

 

PERCHE' LABOR LIMAE TRIO ?

 

Affascinati da Orazio e dalla sua storia artistica, ci siamo imbattuti quasi per caso in questa sua espressione.

Raramente in due parole, si riesce ad identificare cosi' profondamente un modus vivendi et operandi.

 

Nel LABOR LIMAE infatti , si condensano al meglio  le  caratteristiche del nostro modo di essere persone e musicisti; ci siamo così riconosciuti nella faticosa opera della lima che con meticolosità passione  e accuratezza, da vita ad un opera d'arte.  

Come il poeta, ispirato dal desiderio di conferire ai propri versi e alla propria opera un aspetto più elaborato e distintivo, anche noi, abbiamo limato e  levigato la musica scelta per i  nostri itinerari tematici, a nostra immagine, conferendo ai nostri brani un sound unico divenuto vero  e proprio marchio caratteristico e riconoscibile.

Un'operazione artistica che ci assomiglia dunque che incarna in due parole il nostro modo di lavorare, basato sulla RICERCA e sullo STUDIO finalizzati alla scelta di  repertori originali, di arrangiamenti efficaci nel rispetto della musica e del pubblico che riconosciamo come fine ultimo della nostra missione artistica.

 

Ecco dunque come per noi,LABOR LIMAE da fondamento intrinsecamente poetico, diventa anche espressione squisitamente musicale.

Vera e propria miniera di spunti, la poetica di Orazio ci ha regalato anche il suo personalissimo concetto di TONO..che abbiamo ovviamente fatto nostro.

 

Quel TONO, fondato sulla MISURA, sull’EQUILIBRIO, caratteristica e dote importante, secondo Orazio, per ogni attività umana.

 

Quel TONO che per il poeta  "deve vibrare  in modo  mai assordante e mai sgradevolmente aggressivo..."

 

Anche questo concetto, ben si incarna con il  nostro modo di esprimerci musicalmente.

Un modo semplice, raffinato che con misura rivela NOI STESSI e il nostro essere artisti.

LABOR LIMAE  infine, vuole essere un omaggio, un richiamo alle nostre origini, alla cultura del nostro paese, l'Italia, oramai oggi sempre più lontana dall'essere davvero conosciuta.

 

LABOR LIMAE, un nome, il nostro, che racchiude alla perfezione il nostro sentire, le nostre tre storie artistiche, le nostre vite.

 

6.-Orazio.jpg
Senza titolo.jpeg.jpg
Orazio.jpg

L

T

L

L

T

L

bottom of page